top of page
Butcher Hanging Beef

Carni Lucane

Scopri di più su di noi

Sin dal 1980, lavoriamo per fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi della migliore qualità possibile.
Il consumatore acquistando le carni nelle Macellerie e nei Punti Vendita da noi consigliati ha la sicurezza di acquistare Carne Lucana Certificata e Garantita dalla Regione Basilicata.

La BASILICATA e le sue Carni di qualità ...
La Basilicata altrimenti detta Lucania è una terra, fra la montagna ed il mare, dove nascono alcuni dei formaggi e dei salumi, come ad esempio la soppressata, ed altri prodotti tipici più buoni di tutto il sud Italia.

Un piccolo vanto per questa regione, i salumi lucani che sono riconosciuti per il loro sapore, sin dal tempo degli antichi romani.

La carne Podolica è uno squisito prodotto tipico della Basilicata.

Secondo noi il modo migliore per incontrare il gusto inimitabile della carne podolica è cuocerla su una griglia rovente e successivamente condirla solo con olio evo lucano.


La Podolica è una varietà bovina diffusa in alcune zone rurali della Basilicata, (anche di Calabria, Campania e Puglia) da cui si produce carne e latte di pregiata qualità.

La carne e latte ottenuti dalla podolica hanno un elevato valore nutrizionale.

I bovini di podolica sono animali rustici non avvezzi ad essere stabulati, vengono allevati allo stato brado tutto l’anno a tutto vantaggio delle qualità organolettiche di carne e latte.

Il pascolo brado dona ricchezza nutritiva naturale ai bovini podolici ciò determina una maggiore sapidità della carne podolica.

Una leggera quantità di grasso maggiore della carne podolica rispetto alle altre carni non va assolutamente demonizzata; il grasso si presenta leggermente rosato (per la quota di carotene naturale nella alimentazione dei bovini) contribuisce alla tenerezza della carne e ne permette una migliore resa in cottura.

La carne podolica ha un basso contenuto di colesterolo ed è ricca di acidi grassi essenziali omega 3 ed omega 6.


Salsiccia o Lucanica...
Tra i prodotti della gastronomia lucana che richiamano nel loro nome il territorio di appartenenza, un posto d’eccellenza spetta alla “Lucanica”.

E’ di tutta evidenza che si tratta di un salume che affonda le sue origini nella Basilicata o Lucania, come era anticamente denominato, un territorio più vasto di quello attuale, che abbracciava anche aree della Campania, della Puglia e della Calabria.

Una zona riccamente coperta di boschi, da cui deriverebbe lo stesso nome di Lucania, precisamente, dal termine latino “lucus”, ossia “bosco”.

In questi boschi, ricchi di frutti spontanei, gli antichi Lucani allevavano allo stato brado i loro maiali, le cui carni poi trasformavano nel prelibato insaccato, che è giunto nella ricetta originale, pressoché, invariato fino ai giorni nostri.
Il suino pesante viene allevato per almeno nove mesi, in modo tale da raggiungere pesi elevati e carni idonee alla produzione della Lucanica.

La produzione della Lucanica prevede che il salumificio lucano possa utilizzare esclusivamente i tagli di spalla disossata e denervata, tagli di collo, tagli di sottospalla, pancetta, punta di filetto e triti di prosciutto.

La salsiccia lucanica ha un peso compreso fra 250 e 350 grammi per pezzo, una lunghezza che può arrivare fino a 35 cm, una fetta dal diametro compreso ta 3 e 3,5 cm ed ha la caratteristica forma ad “U”

Al taglio si presenta con una fetta di colore rosso rubino, morbida e compatta, con granelli di grasso ben distribuiti.

Il sapore predominante è legato alla presenza del finocchio selvatico, associato all’aroma di “speziato” del pepe e alla dolce fragranza di peperone.
Nella variante piccante della salsiccia lucanica picernese aumenta l’intensità percepita donata dall’aroma di peperone.

La Lucanica si conserva in ambienti freschi e asciutti.

Ingrediente che dona molta sapidità alle preparazioni delle ricette tradizionali della Basilicata, può essere consumata sia come antipasto accompagnata con gli altri salumi e formaggi lucani, sia come elemento centrale di pietanze.

La soppressata lucana è un salume prodotto in Basilicata con carne di puro suino lavorata a punta di coltello.

Le carni che vengono utilizzate per la produzione della soppressata lucana, sono di maiali nati, allevati e selezionati rigorosamente in modo naturale.

Si utilizzano solo carni di prima scelta come il filetto, i muscoli delle cosce ed a volte parte dei lombi interni.

La soppressata fra i salumi lucani è riconosciuta fra i buongustai tra i prodotti tipici Basilicata.

Salame Pezzente è tra i prodotti tipici della Basilicata

Uno dei prodotti tipici della Basilicata è il Pezzente che vanta l’inserimento tra i presidi della famosa associazione gastronomica Slow Food.

Come anticipato dalla stessa aggettivazione “Pezzente”, si tratta di salsiccia lucana confezionata con tagli meno pregiati di carne suina, esclusivamente, derivante da animali della razza Suino Nero di Lucania.

Quest’ultima è un’antica variante autoctona derivante da tipi morfologici anticamente presenti nell’Italia Meridionale.

il suino nero della basilicata si caratterizza per il manto a crine scuro/brinato e una spiccata propensione all’allevamento semibrado, considerata la grande quantità di alimentazione spontanea di cui sono ricchi i boschi dell’Appennino Lucano.

Ha rischiato di scomparire a vantaggio di razze più produttive di provenienza estera, ma grazie alla lungimiranza di alcuni enti di tutela si è riuscito a salvaguardarlo.

Chi siamo: Chi siamo
bottom of page